mercoledì 27 maggio 2009

Facciamo di noi stessi il nostro dio...


Ci sono tante cose inutili al mondo...i capezzoli per gli uomini, l'osso sacro, Umberto Bossi, i carabinieri...ma c'è qualcosa la cui presenza non solo è totalmente inutile, ma è anche nociva per noi tutti: LA RELIGIONE. Si, proprio tu che credi di aver sbagliato a leggere e ora che rileggendo ti fai il segno della croce, e che sei impregnato di morale cattolica, hai letto benissimo. Sto parlando di quella spiritualità che spinge popoli in guerre sanguinose, che costringe le donne arabe a portare il burqa e gli uomini a suicidarsi per un posto in paradiso, di quella dottrina ricolma di credenze popolari che vi fa credere che dio è lì a guardare ogni tua mossa per capire se meriti l'inferno o il paradiso, e che mi costringe, la domenica di pasqua a sopportare mio zio che mi parla dei soldi che non ha e che vorrebbe. Purtroppo il bigottismo umano non ha confini e noi siamo costretti a sopportare, nel caso a me più vicino dei cattolici, una religione che fa sentire in colpa le persone se provano piacere nel fare l'amore, che critica chi fa sesso sicuro, perchè, è noto che l'aids è solo una leggenda messa in giro dai figli dei fiori. Io sono apertamente contro la religione, che secondo me è uno strumento di persone che non hanno la forza per combattere da soli le difficoltà della vita, e si appigliano a una spiritualità spesso obsoleta e che va troppo lenta raffrontata al fluire del tempo. Tuttavia tollero chi dice di avere fede se dimostra di credere davvero in ciò che dice. La cosa più terribile è che i cattolici guardano a dio con il filtro dell'istituzione della chiesa, un'istituzione di UOMINI, che è diventata la più grande mafia del mondo per il suo giro d'affari e la sua corruzione senza precedenti. Ed è simpatico sentire parlare quella specie di umanoide auto-insufficiente di papa Ratzi-Nazi, a cui ho sentito dire "Tobbiamo aiutare i poveri di tvutto il monto", mentre salutava la folla con la mano sul quale brilla uno sbrillocco del valore di migliaia d euro, seduto su un trono placcato in oro. E' questa la più grande ipocrisia di questa società che di ipocrisie, francamente, già era stracolma. E menomale che c'è chi si ribella, altrimenti, se tutti dessero retta alla mafia clericale saremmo qui a parlare di un aumento spropositato dei malati di aids, di gay che si nascondono perchè sono definiti scherzi della natura e di atei perseguitati come orridi eretici. Ribadisco il mio rispetto per i credenti convinti, ma penso che in questo cazzo di mondo così vario e evoluto dovremmo pensare più con la nostra testa e non pendere dalle labbra di un prete qualunque che ci fa sentire in colpa se scopiamo e poi chissà quante amichette frequenta. Diciamo basta a tutto ciò, a tutti gli ordini religiosi che hanno le idee confuse, ai testimoni di geova che rompono i cosiddetti con le loro interpretazioni fantascientifiche della bibbia, ai musulmani kamikadze, alle guerre di religione.........Viviamoci sta vita, che è una sola, per prima cosa crediamo in noi stessi (perchè senza una convinta autostima non c'è un dio che ti aiuta), non agiamo in modo da assicurare un futuro sereno alla nostra anima, la cui esistenza è opinabile, ma secondo le nostre sensazioni che, si sa, sono le uniche cose sicuramente autentiche.

Luigi Bove

20 commenti:

  1. gigi mi hai ricordato cn le tue argomentazioni sia Lucrezio(empio mostro della religio)sia Luttazzi....unika kosa: sul preservativo nn riesko a capire xkè tutti vogliono ke la kiesa rettifiki la sua posizione,nel senso...sarebbe bello se il papa o ki x esso dicesse ragazzi mettetevi il preservativo e scopate qnt vi pare ma il messaggio evangeliko dice completamente un'altra cosa!lasciamo stare ke poi tutti o quasi fanno finta di niente xò nemmeno si può fare na colpa alla kiesa su qst punto...

    RispondiElimina
  2. Per me è sempre un piacevole passatempo leggere i tuoi articoli, soprattutto dopo aver studiato per circa un'oretta filologia. Detto questo ci sono delle cose che condivido e altre che invece seno molto più opinabili almeno dal mio punto di vista. A mio avviso i carabinieri non sono inutili, solo che come tutti i lavori c'è chi svolge bene il suo mestiere e chi invece no.
    Per quanto riguarda la religione, io personalmente credo in qualcosa che vada oltre la vita terrena, in qualcosa che abbia generato il tutto, perchè ne sento il bisogno, la necessità. Il problema è che non
    condividendo alcune credenze, rituali, comportamenti della religione cattolica, non sò come si chiami realmente questa presenza sovrannaturale che regola il tutto: Dio? Allah? Maometto? Buddha? oppure Antonio o Giorgio o Filippo? A questo punto vi chiedo ma il nome della religione e il il nome del Dio da venerare sono davvero così importanti?? visto che comunque i testi sacri conservano delle contaddizioni in sè, ad esempio: Dio ha creato prima l'uomo o gli animali?Quanti animali sono saliti sull'arca?
    Dio non mente mai? Dio mette la menzogna sulla bocca dei profeti? e tante altre. Possiamo basare tutta la nostra sacralità, la nostra attività terrena e spirtituale su dei testi così poco certi?? Io personalemte credo di no, per questo motivo cerco di distillare quello che dicono i testi sacri attraverso la mia razionalità e il mio "buon" senso e imposto la mia vita seguendo ciò che reputo giusto e verosimile. Io credo, si, ma in modo razionale. Alcuni di voi non mi capiranno e forse rideranno.
    P.N.

    RispondiElimina
  3. @ Sossio..infatti io critico proprio l'impostazione della religione stessa che è un cappio al collo x i credenti. Le malattie veneree sono tante e pericoloso e uno stronzetto col mitra in testa non può permettersi d dire certe cose.
    @ Pask il fatto dei carabinieri era 1 provocazione per dire che l'italia è l'unico paese con 2 forze dell'ordine simili come carabinieri e polizia. Per di più i carabinieri sono fedeli ai Savoia per tradizione, quindi figuriamoci in che tempi siamo. Per il resto sei stato perfetto come sempre. Un saluto boyz

    RispondiElimina
  4. giustissima è la tua provacazione, visto che è lo stato che dovrebbe uniformasi agli altri paesi del mondo. Non è certo colpa dei carabinieri e dei poliziotti se l'unica differenza è che gli uni dipendono dal ministero della difesa, mentre gli altri dal ministero di grazia e giustizia.

    P.N.

    RispondiElimina
  5. argomento bollente quanto la politica..dato che i due sono stati i capisaldi delle società che condizionavano la povera sorte dei sudditi..in un modo o nell'altro sono entrambi corrotti..
    Allora per l'aspetto carabinieri..provocazione corretta..ma sono sempre + convinta che la colpa sia di un sistema sbagliato come ha detto poc'anzi Pasquale..La religione x me..nn sono ancora arrivata a capire le mie idee..sn ancora in analisi..diciamo che i filosofi hanno sempre pensato che Dio fosse qualcosa a cui attaccarsi per superare meglio i dolori della vita..una cngettura nella loro mente..una fantasia quasi..x illudersi che sopportare ed essere obbedienti a qualcuno avrebbe portato loro un premio..Io non sono praticante assidua..nn mi cnfesso..perchè il mio astio + ke x la religione è per la xsona del prete..a mio avviso se esiste un Dio il rapporto non necessita di mediazioni..ma non vi nascondo ke mi capita d'entrare in qualke Chiesa e fermarmi li a pensà..a capire..a scrutare..forse vorrei chiarimenti..forse vorrei capire tanti atteggiamenti sbagliati..anche la Chiesa s'è macchiata di sangue..non ha fermato cose che poteva..conosco Preti che sono cattivi e poi predicano sull'altare..ipocrisia?
    Penso che una xsona sia buona aldilà del fatto che vada in Chiesa..avete ragione quando dite che bisogna credere in se stessi..forse nn proprio essere Dio..ma la Chiesa non dirà mai fate l'amore con tranquillità..xd..come forse non svanirà mai il digiuno x i musulmani e quanto altro..ci sono popoli dv le credenze hanno radici profonde come gli alberi..ci sono punti interrogativi troppo vasti sulla religione..un bacio
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  6. Per non parlare poi di chi divorzia, magari xkè ha un marito o una moglie alcolista, che picchia il coniuge ed i figli, invece d avere sostegno dal parroco e dalla Chiesa, viene allontanato, nel senso che potrà andare a messa, ma non fare la comunione.Questo perchè?perchè è venuto meno al sacro vincolo del matrimonio?????ma stiamo scherzando!!!!!!
    Luigi, purtroppo o per fotuna(anke qst è opinabile) io sn totalmente d'accordo con te...sn cristiana, credo che sia esistita una persona come Gesù, ma che ora nn sia in cielo a guardarci e a guidarci. Non sn praticante, xkè cm Maria Giovanna nn ho molta stima x i parroci, i quali dall'alto dell'altare sanno dire tante cose, ma dopo aver smesso l'abito dimenticano qnt detto poco prima.....la figura del papa mi è totalmente indifferente, c'è stata,c'è e sempre ci sarà, ma sicuramente credo che non è cn i suoi discorsi ke qualcosa cambierà nel mondo...complimenti x l'articolo, era un argomento del quale anke io avrei voluto scrivere, ma Pasquale mi aveva avvertita d qst intervento in arrivo...a presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Si si ragazze tutto giusto. Ma io ho detto anche che la religione in sè è il male dell'uomo, perchè lo spinge in credenze stupide e a guerre insensate. La chiesa è 1 aggravante...GRAZIE A DIO SONO ATEO

    RispondiElimina
  8. Mi piace ciò che ha scritto Pasquale...non mi ha fatto ridere..anzi..e spero di aver capito...anche perchè è stato chiarissimo, come al solito.
    Oltre il rito, oltre la strumentalizzazione, oltre l'ipocrisia delle istituzioni, oltre l'interpretazione pedissequa delle sacre scritture o delle interpretazioni forzate dei precetti...anche io credo che lassù ci sia Qualcuno...e lo credo perchè ne sento il bisogno, perchè ne cerco continuamente la presenza... perchè mi piace sapere che qualcuno mi guarda e che io possa affidarmi a Lui. L'ennesima bugia o un inganno che sembra un alibi???...Credo in Dio..e nn mi importa se magari c'ha un altro nome ma sento la sua presenza e questa religione, un pò personale e filosofica, è la mia preghiera ogni sera..quando cerco di capire chi sono, quando cerco di trovare un'origine ai valori..quando penso che forse c'è un disegno molto più grande che ci spinge ad andare avanti.
    CRedo nella religione dei sentimenti e nella speranza del riscatto..e nn smetterò mai di ammirare chi ha una Fede vera perchè riuscirà a trovare un senso meno ovvio a quello che c'è qua.
    Agg fatt a predic 'ro parrukkian...

    RispondiElimina
  9. Io mi trovo d'accordo con Gigi... sulla chiesa non ho dubbi, istituzione di uomini non creata, nè voluta da Gesù, ma semplicemente un'istituzione tanto potente da rimanere nei secoli e millenni tanto forte da avere sempre e comunque dei fedeli al seguito (manco lo stato c'è riuscito!!!). E' vero che la religione è nata come una setta di predicatori poveri che giravano il mondo a divulgare la parola di un cristo pacifico e solidale, ed è vero pure che ora invece la maggior parte dei predicatori è tutt'altro che povera pacifica e solidale ma io sinceramente non giudico gli uomini di chiesa, non mi interessa la loro vita, ognuno ha la propria storia e fa le proprie scelte in base a doveri e necessità personali seguendo i propri principi...ma non è a causa della corruzione del clero che io non credo...
    Riguardo la religione...qui il discorso si complica un pò....ora come ora io credo che sia una semplice tradizione perpetuata dal bisogno di sentirsi protetti, dal bisogno di potersi affidare a qualcuno nei momenti di sconforto, tradizione che rispetto a molte altre non è andata mai scemando completamente perchè nell'istituzione chiesa ci sono comunque alcuni personaggi positivi senza doppi fini che col loro esempio invogliano persone a credere (Alex Zanotelli è lampante) e anche perchè ci sono ovvi interessi di fondo...
    Io credo nel dio sole, perchè è grazie a lui che la specie umana esiste, io credo nella dea natura che nonostante sia in pericolo ancora ci permette di vivere... e io credo in me stessa, unica artefice delle mie azioni buone o cattive che siano, credo nella mia coscienza giudice più esigente e severo di chiunque altro e credo nella mia forza di volontà, unico motore dei cambiamenti positivi avvenuti nella mia vita.
    Starò anche rinnegando questo vostro dio, ma io ora la penso così. Il mio motto però è mai dire mai perchè tutto può succedere e se un giorno il vostro dio battesse un colpo alla mia porta sarei anche disposta ad approfondire qualche discorsetto con lui...ma x ora non s'è fatto vedè!!!
    Pace e bene fratelli!!! :P

    RispondiElimina
  10. Woooow bellissimo post...

    RispondiElimina
  11. Voglio la scomunica e il papa non mi chiama (Luigi Bove)28 maggio 2009 alle ore 19:37

    Ma che palle...nessuno mi critica, nessuno mi dice che andrò all'inferno, nessuno mi dice che sono un imbecille...state cominciando ad avere paura di me?:D
    comunque mariagiovanna è giusto quello che dici, se c'è la fede è giusto credere, anche se non è mai troppo tardi per tornare in senno :)
    @ Caterina complimenti davvero, dico senza falsa modestia che se tutti rinnegassero queste credenze come me e te, sarebbe un mondo migliore ;)

    RispondiElimina
  12. gigi hai messo il mio nome ma forse volevi rispondere a marianna??? uhuhuhuhuh...
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  13. Stamm là :D tenete tutte lo stesso nomeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. Gigi mi dispiace ma nn sono d'accordo su tutto in qst caso...Parlando da credente posso dirti k credo in quello k c'è scritto nella Bibbia e nella parola del Signore. La fede è seguire Dio, non è farsi abbindolare dalle parole di taluni preti mediocri ricoperti d'oro e mlt spesso ank pedofili. Ank io nn accetto quel tipo di chiesa ma amo Gesù Cristo e so ke esiste. X qnt riguarda il preservativo sn pienamente d'accordo cn te!!

    RispondiElimina
  15. Sai che esiste? Hai fede o l'hai incontrato al bar a prendere un caffè? La certezza è solo la morte. La bibbia è stata scritta da uomini e tu pendi dalle loro labbra. Se poi vogliamo credere a tutti i ciarlatani che scrivono un libro sacro dovremmo essere molto più che politeisti

    RispondiElimina
  16. Gigi nn si tratta di incontrarlo a prendere un caffè al bar o meno ma si tratta di sentirlo, di percepirlo, di fede appunto! io nn pendo dalle labbra degli uomini ke hanno scritto la Bibbia come dici tu, ho scelto semplicemente la via della fede e ci credo. Credo in quello ke sento...

    RispondiElimina
  17. Credere è una cosa, avere la certezza è un'altra. un saluto :)

    RispondiElimina
  18. guarda ke nn c'è via di scampo,ci sono solo 2 possibilità, o esiste o no...io ci credo e dico k esiste. ciao gigi

    RispondiElimina
  19. Gigi Bove, profeta dell'ateismo29 maggio 2009 alle ore 17:37

    Su questo non c'è dubbio. Io vivo meglio da quando sono ateo. Mi auguro che saremo sempre di più

    RispondiElimina
  20. Per il tono espresso nel suddetto articolo del nostro collaboratore,per le motivazione addotte,per l'acredine manifestata contro persone e istituzioni io sottoscritto Marco Garuti sento il dovere di dissociarmi completamente.Chiunque legga,commenti,apprezzi,o disprezzi,il presente intervento sappia che nonostante compaia il mio nome la mia persona è lontana ed aliena da quanto sostenuto .Ribadendo la mia lontananza dalle tesi espresse e pensando che sia giusto ,per amore della democrazia,dare a chiunque la possibilità di esprimersi ,saluto con affetto tutti,MARCO GARUTI

    RispondiElimina