domenica 7 giugno 2009

Non nascondiamo una terribile verità...


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto,
perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e
fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c´era rimasto nessuno a protestare

Bertolt Brecht, 1931


Il razzismo è la discriminazione di un gruppo rispetto ad un'altro di razza diversa; spesso il razzismo è associato a colori di pelle diversi. In senso lato la discriminazione può riguardare il sesso, le differenze religiose, politiche, sociali ecc.
Molte volte sento parlare persone in tv o per strada, le quali affermano che il razzismo in italia sia ormai scomparso. Quando sento queste persone mi vengono i brividi, inizio a cercare una spiegazione a tali assurde affermazioni, perchè basta camminare per strada, aprire i giornali, accendere la tv e guardare il tg, o semplicemente ascoltare la radio in macchina, per capire che il razzismo è ancora tra noi ed profondamente radicato all'interno del nostro territorio e quindi difficile da eliminare. A sostegno della mia tesi, voglio ricordarvi due espisodi di vera e propria discriminazione razziale, per farvi capire che non c'è bisogno di andare a scavare in profondità nel presente o nel passato per renderci conto di quanto il nostro paese sia afflitto da questa terribile malattia, basta solo avere gli occhi e le orecchie bene aperte.

Daria, ragazza ucraina, frequenta il liceo linguistico Margherita di Savoia a Napoli. Daria è una studentessa modello, conosce sei lingue ma non può sostenere l'esame di maturità perchè è ucraina e quindi clandestina non ha documenti italiani, tantomeno il codice fiscale che da quest'anno è obbligatorio per sostenere la prova scolastica. Una ragazza normale che fino a ieri voleva studiare per costruirsi un futuro e oggi ha paura di finire in carcere.

Mario Balotelli, sabato sera a Roma nei pressi del Ponte Milvio ha subito una contestazione a sfondo razziale da parte di un gruppo di tifosi giallorossi. Banane addosso e cori razzisti ricevuti da un diciottene di origine ghanese ma di genitori italiani, piochè è stato adottato all'età di 3 anni. Mario Balotelli non sarà un grande esempio per i giovani, non sarà una persona calcisticamente parlando correttissima, non sarà un maestro di fair play, ma secondo me non merita di subire tali discriminazioni ogni volta che calca il terreno di gioco e ogni volta che decide di uscire di casa.

P.N.

27 commenti:

  1. bell pask...d'accordissimo...purtroppo la balordaggine di certa gente sembra anke influenzata da alcune proposte k fanno ritornare il nostro paese troppo indietro un nome a caso e un partito a caso Matteo Salvini e la Lega...proposta:bus cn i posti risevati sl x milanesi...mai sentito parlare di NELSON MANDELA

    RispondiElimina
  2. a vabbuò sossio i leghisti vivono una realtà a parte...un partito ke si chiama lega NORD e k fa parte della coalizione di governo ke DOVREBBE assicurare l'unità ideologica e sociale dell'Italia...è il colmo... complimenti x l'articolo P.N.

    RispondiElimina
  3. La cosa più bella è definirsi cittadini del mondo..perchè davvero siamo tutti uguali..Mi ricordo il film Goodbye Bafana..stupendo..dove la figura di Nelson Mandela era in primo piano..o persone come Martin Luther King che veramente avevano ideali da proteggere..Proteggere da chi vuole tutto e calpesta la dignità di tutti..Purtroppo il razzismo c'è ancora..ed è una cosa che fa male..Ottimo argomento..che spero tocchi la sensibilità..Ciao!!!
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  4. sò quando ho parlato del radicamento nel territorio italiano del razzismo mi riferivo soprattutto ai leghisti, un partito che concentra la sua attività di governo solo sulla discriminazione, un attività assurda, ma che ha un così forte consenso e radicamento che è difficile da ignorare. A mio avviso i leghisti sfruttano le evidentissime pecche del sistema giuridico italiano per alimentare la paura dei cittadini al fine di accumulare voti e giustificare i loro ideali irrazionali e xenofobi.
    Voi che cosa ne pensate??

    P.N.

    RispondiElimina
  5. il brutto sai qual è ke uno a volte sentendo Borghezio magari ride pure pensando ke sia folklore...invece questi fanno maledettamente sul serio e cm hai ben scritto riescono a presentari cm difensori del popolo del nord e a prendere voti...

    RispondiElimina
  6. E la Lega continua a crescere...come si fa a sperare che gli italiani non siano razzisti con gli stranieri se lo sono con gli italiani stessi?!?! Io vorrei capire perchè tanti coglioni al sud alle primarie hanno votato PDL pur sapendo che il nano era alleato di Bossi????? Come si fa ad andarsi in culo così, da soli???
    Comunque bellissima la poesia del grande Bertolt, sono ovviamente contrarissimo al razzismo in tutte le sue sfumature.
    Un appunto su Balotelli. Balotelli è nero, ok. Ma Balotelli è odiato perchè è un uomo piccolo così, un buffone che ha la cresta troppo alta visti i primi successi. Quando i tifosi juventini lo offesero sbagliarono ad usare l'epiteto "negro di merda" perchè è sempre sbagliato fare insulti razzisti, ma l'unico motivo per cui l'hanno fatto è l'odio per un giocatore così sbruffone, buffone, una nullità al fianco di Del Piero, Maldini, J.Zanetti, che al calcio hanno dato qualcosa.
    Balotelli meriterebbe un paio di schiaffi ogni tanto, non perchè è nero, ma perchè è un coglione spocchioso. Ribadisco comunque che gli insulti razzisti sono SEMPRE sbagliati.

    RispondiElimina
  7. Gigi, Balotelli ha solo 18 anni, è un ragazzino più piccolo di noi che è stato chiamato a svolgere un ruolo importantissimo in una grande squadra come l'Inter. Come puoi paragonarlo a Maldini, Zanetti, Del Piero, come puoi solamente pensare che un ragazzo di quell'età sia già talmente maturo da sopportare lo stress della sua attività e in aggiunta anche insulti razzisti. Io a 18 non avevo nessuno che mi insultava o che mi criticava ed ero 10 volte peggio di lui. Non so tu.

    RispondiElimina
  8. ho dimenticato di firmarmi..P.N. :)

    RispondiElimina
  9. Balotelli rompe un pò i coglioni a tutti ma cm atteggiamento sbagliato(nei confronti dei suoi avversari,suoi compagni,allenatore) ke dovrebbe essere corretto...certamente nn merita il coro nn vogliamo un negro italiano...pronunciato nn da italiani ma da italioti ke stanno male...quindi forza balotelli ke riesca a diventare un campione in modo da zittirli...

    RispondiElimina
  10. Ho capito che non è maturo, ma Santon ha 18 anni ed è serio. Nessuno gli kiede di fare grandi gesti, ma almeno non fare lo stronzo sempre, sta esagerando. Complimenti cmq :)

    RispondiElimina
  11. Caro P.N. complinmenti per il pezzo. Domanda : ma e' necessario infarcire i commenti di epiteti come " coglione " " stronzo " eccetera ? Ma che gusto c' e' ? Non riesco a capire, ma non sono offese queste ? Evidentemente se le lancia qualche " mammasantissima " si possono tollerare, se le pronuncia , in risposta,un misero mortale no.Si scatena l' inferno. E allora tenetevi il mammasantissima e godetevelo. Addio
    un lettore perduto.

    RispondiElimina
  12. Carissimo lettore, la ringrazio per i complimenti e la invito a ripensarci. Perchè solo per un paio di parole che non sono di suo gradimento deve cambiare il giudizio su l'intero operato? Se non le piacciono non può semplicemente dirlo e passare oltre? Perchè andare a evidenziare anche solo un commento sotto un articolo che non è neanche stato scritto da gigi? Perchè non limitarsi semplicemente a esprimere un opinione, una critica sul contenuto dell'intervento, invece di andare a cercare il dettaglio?
    A mio avviso, le piace toccare questo tasto, lei è un po come Gigi, in maniera molto più sobria le piace provocare e alimentare le polemiche. Adesso che lei a trovato un punto su cui battere non vuole smettere di farlo o per difendere qualcuno o per sentirsi protagonista ed è proprio per questo che la invito a continuare a leggere il nostro blog, esattamente per farle capire che noi vogliamo le critiche e i consigli perchè tra di noi non c'è nessuna mammasantissima ma solo studentelli vogliosi di esprimersi, discutere e parlare mettendoci in gioco con persone che la pensano in maniera diversa..magari lei..

    un affettuoso saluto
    P.N.

    RispondiElimina
  13. Che poi , tra l'altro anche sossio ha usato l'espressione "rompe i coglioni"...se si vuole fare 1 attacco a me qualsiasi cosa scriva, vabbene lo si faccia pure. Se lo si fa per moralismo e perbenismo perchè la parola coglione o stronzo è troppo dura da sentire, come se ognuno di noi non la usasse 20 volte al giorno almeno, allora il fatto che qualche lettore venga perduto ben venga, si fa selezione.

    RispondiElimina
  14. xdere un lettore dispiace sempre...cmq la critica del lettore xduto(nn è ironico) è a mio avviso giusta nella prima parte...lui dice se uno utilizza un certo tipo di linguaggio accetti anke risposte altrettanto pepate(nn si dovrebbe sfociare mai nell'insulto gratuito da ambo le parti xò)...fin qui ok...x qnt riguarda la seconda parte mi sembra ke il lettore o ex lettore sia andato un pò fuori strada e ha ripreso la sterile polemika rivolta contro 1,ke purtroppo sta diventando un "classico" ed entra in tutti i post scritti dopo il "famoso"...a danno di ki scrive e ki legge a mio avviso...

    RispondiElimina
  15. L'argomento non è banale per questo vi provocherò un pochino dando voce a delle analisi, opinabili, dettate da uno dei centinai casi che poteremo constatare passeggiando per Napoli.
    Mi rendo conto che stiamo diventando, o forse lo siamo già, un popolo multietnico; anzi oserei dire che Napoli è praticamente una città tribale, non si può non notarlo accedendovi dalla sua porta d'ingresso: la stazione ferroviaria. Sono ben due anni che bazzico questa quinta del palcoscenico partenopeo, in orari che vanno dalle 7:45 alle 19:55. Non si può non accorgersi che i suoi fruitori più assidui sono gli extracomunitari. Ogni loro atteggiamento è aldilà del limite della legalità; c'è chi pratica "semplice" accattonaggio, chi è immune a verbali di qls genere, chi crea delle latrine a cielo aperto, chi non lascia passare INOSSERVATA, attenzione a questo termine, nessuna donna\fanciulla\ragazza; tutto questo cari lettori avviene anche sotto l'occhio vigile delle forze armate. Sarebbe utile riportare esempi di quello che succede all'esterno, ma vi risparmio.
    Adesso voi starete pensando embè?! Questa situazione è così in tutta Italia ed in tutte le stazioni, ed è qui che casca l'asino, perché è possibile che da questi e altri simili eventi che nascano delle radicate incertezze degli italiani, che hanno tutti i diritti di porsi alcune domande: la nostra sicurezza dov'è? Dove sono i nostri diritti? Dove sono i nostri contributi per i trasporti?
    Ragazzi la gente è delusa è impaurita è incazzata per questa situazione. "La lega" l'ha capito e ci costruisce sopra intere campagne elettorali, additando come causa di tutti i mali gli extracomunitari.
    Concludo, perché vi avrò anche scocciato, che è un bene sensibilizzare le persone su temi quali il razzismo, ma tutto è conseguenza di una causa; causa che non può andare a scapito della nostra libertà e dei nostri diritti.

    RispondiElimina
  16. P.S.
    Mi scuso con i lettori perchè è una stata mia volontà quella di non sintetizzare, ma dinanzi a temi così delicati non voglio correre il rischio di banalizzarli.

    RispondiElimina
  17. Per fortuna c' e' la " SELEZIONE " come dice il signore di prima.Gia', la selezione della specie, mah, cose da pazzi.......
    Adolf

    RispondiElimina
  18. I senegalesi raccolgono i pomodori Sammarzano che voi mangiate tutti i giorni, le polacche, le filippine, le moldave portano i vostri piatti borghesi sulle vostre tavole borghesi, albanesi e slavi lavorano in fabbriche in condizioni pietose. La Germania ha fatto della polietnia la sua forza, il suo punto cruciale dell'economia. Ben vengano gli extracomunitari e quelli che delinquono si mandano nelle carceri dei loro paesi, così come si fa per gli italiani, che spesso sono peggio degli stranieri ma campano di pregiudizi. Anche gli italiani stuprano, anche gli italiani rubano (Napoli è un esempio lampante), anche gli italiani uccidono...BASTA PREGIUDIZI.
    (Sia chiaro era una mia riflessione, non una risposta a Salvatore, che di risposte non ha bisogno perchè ha scritto cose ovviamente giuste)
    @Adolf Non parlo di selezione della specie come dici tu per provocare, ma di selezione intellettiva

    RispondiElimina
  19. NOTA BENE ( assolutamente serio perche' e' una cosa molto seria ) : attento, caro ragazzo, perche' la selezione " intellettiva " come dici tu, ma forse e' meglio intellettuale, è stata la base di una certa ideologia del 900 che ha causato solo 60 milioni di morti.Altro che provocazione. Stiamo attenti a semplificare troppo, credo
    V.M.

    RispondiElimina
  20. salvatore ci riporta giustamente(e mi fa piacere)sulla terra nel senso...
    siamo tutti contro il razzismo xò cm si fa a portare avanti una politica d'integrazine qnd in situazioni già a riskio(il nostro capoluogo è 1 esempio)arriva cmq un altro fattore,suo malgrado,destabilizzante?
    Un bel problema...bisognerebbe avere una bella risposta dallo Stato(ke nelle nostre zone latita)il quale dovrebbe assicurare nel pieno rispetto dei diritti civili dei migranti le sue preorogative fondamentali(tra cui la Sicurezza)...nn si possono repingere in mare(x le convenzioni ONU e xkè disumano)xò 1 volta arrivati si dovrebbero fare delle distinzioni tra ki fugge da 1 paese in guerra ki vuole lavorare e basta ki è criminale;gli ultimi a casa e in galera,i primi li devi accogliere e basta i secondi bisognerebbe valutare se c'è disponibilità...naturalmente ho semplifikato molto...

    RispondiElimina
  21. vado un pò fuori tema....la Lega vince ma sopratutto il Piddì xde tt al nord... secondo me xkè su questi temi ha i paraokki dell'idealismo e nn riesce più a parlare alla gente,ke a volte preferisce ki dice 4 stronzate cm i leghisti ma almeno le dice kiare e sopratutto da l'impressione di difendere i "valori italici".

    RispondiElimina
  22. Allora...forse non sono stato chiaro...e sono serio...per selezione io intendevo questo: se uno deve commentare per fare il moralista e offendere qualcuno anche quando, magari usando uno "stronzo" (ma chi è che non dice mai na parolaccia?suvvia), può evitare di farlo. Anche perchè, e a questo ci tengo, non mi va che vengano create polemiche negli interventi degli altri...è successo con mariagiovanna e ora con pasquale...ognuno è libero di dire quello che vuole ma, per piacere, se volete offendermi, se proprio volete darmi quest'importanza, fatelo sotto i miei interventi, perchè se Pask scrive una cosa così intelligente è giusto che venga dibattuto solo ciò che ha scritto. Un saluto a tutti i lettori.
    p.s. potete giocare su ogni parola che io dica, ma non ne vedo il motivo, se non il suddetto motivo di offesa al sottoscritto.

    RispondiElimina
  23. ERRATA CORRIGE
    magari usando uno "stronzo" (ma chi è che non dice mai na parolaccia?suvvia) qualcuno esprime la sua opinione in toni calmi e pacati*

    RispondiElimina
  24. @Salvatore, sono d'accordo con te, le città italiane sono invivibili soprattutto per questo motivo, ma non bisogna confondere le cose, gli extracomunitari sono liberi di delinquere per le enormi negligenze del settore giuridico e delle forze armate, quindi per le pecche che ci sono nel sistema. E la lega nord ci sguazza dentro..
    @Adolf & V.M. vi posso assicurare che all'interno del nostro blog non si fà alcun tipo di selezione, questo blog è libero, chiunque può leggere e commentare, non esistono vincoli selettivi. Lo abbiamo sempre dimostrato.

    RispondiElimina
  25. dimentiko sempre di firmarmi...P.N.

    RispondiElimina
  26. Il tema è scottante e noi, io nn sono razzista assolutamente, ma credo ke ci sia il bisogno di regolarizzare l'ingresso degli extracomunitari. Salvatore ha fatto l'esempio di napoli, io vi pongo l'esempio del mio paese, di gricignano, dove di marocchini ke raccolgono sammarzani nn ce ne sono, nn ci sono mai stati, dove gli albanesi non lavorano in condizioni pietose ma si dedicano allo spaccio di droga e alla custode di veri e propri arsenali e anzi,questo potrebbe sorprendervi ma sono riusciti a mettere su vere e proprie imprese edilizie, chi a "cottimo", ki alla giornata, con prezzi bassi,senza sicurezza,senza documenti ovviamente. questa è concorrenza sporca e quindi ne risentono le numerose imprese delle nostre zone. Ragazzi nn c'è nnt da fare, c'è ki viene quì a lavorare come la badante di mia nonna (dichiarata e versata alla quale versiamo ank i contributi) e ki viene quì x darsi al gioco sporco...questo è quanto.

    RispondiElimina
  27. 68ENNE, arrestato il 21 marzo in thailandia con l'accusa di reati sessuali su minori. Nell'inchiesta del febbraio 2008 denominata "thai" risultano altri 4 arrestati e 110 indagati.

    626078 gli italiani emigrati in un paese europeo,
    534670 gli italiani emograti oltreoceano,
    2828 italiani detenuti all'estero,
    1501 già condannati.

    Chi non ha parenti in svizzera o argentina??? Tutto fa parte dei corsi e ricorsi storici...prima è toccato a noi andare...ora tocca a noi accogliere...non sentiamoci grandi perchè non siamo migliori di nessuno. Non esistono differenze di pelle, di nazione o di fede, esiste solo lo spessore della coscienza di ognuno.

    RispondiElimina