martedì 2 giugno 2009

Libertà


La libertà è la possibilità di fare ciò che si vuole,nei limiti di leggi fissate da un’autorità universalmente riconosciuta da una data comunità. La legge,una qualsiasi legge,nasce dunque non per limitare le libertà individuali,ma per fissare limiti chiari all’agire di ognuno al fine di permettere una vita sicura alla comunità che essa deve rappresentare.(per comunità intendo stati,nazioni,citta,ecc….)
Il concetto di libertà e quello di legge,sono stati e sono al centro di un’attenzione violenta;creano discussioni,scambi di idee ma anche lotte e manifestazioni. Sono due facce della stessa medaglia:l’agire umano nel mondo ed in relazione al mondo in cui egli vive. Penso,come si evince dal concetto di libertà precedentemente espresso,che la legge sia il miglior garante della stessa libertà,anche se,a volte,la realtà ci pone innanzi strane situazioni. Voglio parlare del lodo Alfano,la legge,approvata dall’attuale governo,mediante la quale viene sancita la sospensione di qualsiasi processo penale per le alte cariche dello stato(presidente della Repubblica,presidente del consiglio,della Camera,del Senato ecc ……). Costoro non possono essere coinvolti in alcun processo penale per tutto il tempo della carica che ricoprono ed il bello che non possono essere giudicati nemmeno per reati precedente l’entrata in carica. Aldilà del proprio credo politico una scelta del genere deve far riflettere per la sua natura;una legge del genere infatti,rende alcuni diversi da altri per condizione giuridica,rendendo molto più sterile il concetto di legge come arbitro imparziale di un gruppo di uomini(in questo caso gli Italiani)di pari diritto. Mi viene in mente un aneddoto giocoso che recita:sapete cosa è scritto in ogni aula di tribunale?La legge è uguale per tutti,poi dietro questa frase continua recitando:salvo rare eccezioni. Ho paura che ciò si stia pericolosamente avvicinando alla realtà,se non lo è già:ATTENZIONE

M.G.

7 commenti:

  1. La legge è uguale per tutti..una frase che tuona come un fulmine...sembra quasi una commedia..una frase che in sè racchiude tutto eppure così tante volte defraudata! I media che s'impegnano a raccontare le opinioni dei politici dimenticando i contenuti di sentenze dove i fatti vengono cancellati..come si può violare il principio d'uguaglianza concedendo l'immunità a chi non la merita?? E leggo commenti a riguardo raccapriccianti..persone che continuano ad avere fiducia e ritengono la casta dei giudici falsa e anomala..hai ragione, quandi dici ke bisogna fare attenzione..ma penso che ormai siamo in una situazione già pericolosa..la gente italiana ama distruggersi con le sue stesse mani..Chissà..
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  2. il lodo alfano è una delle tante leggi vergogna tanto ke dobbiamo sl sperare nel referendum x "toglierlo da mezzo"...riguardo all'immunità parlamentare fu pensata esclusivamente x i reati di opinione,visto ke si usciva dal fascismo ed era ancora vivo il ricordo di ki era stato perseguitato x le sue idee,pagando cn la vita(Matteotti,Gobetti,Gramsci);nn certo x i reati cm la corruzione ecc...

    RispondiElimina
  3. Avvoltoio sulla spalliera bove2 giugno 2009 alle ore 20:24

    Morirà prima o poi il nano...che cazz abbiate pazienz...noi siamo tutti qui a sperare.

    RispondiElimina
  4. Eh...purtroppo l'erba cattiva non muore mai :(
    Il problema a qst punto non è più solo la "sparizione" fisica del Cavaliere mascarato ma anche quella dei deleteri e devastanti effetti della sua presenza sulla scena politica italiana (se scena politica si può ancora chiamare.

    RispondiElimina
  5. la causa di tutti i mali è lo psiconano, si può sperare quindi che senza di lui tutti i cagnolini che si porta dietro sentendosi con le spalle scoperte se ne vanno a fanc...!!!
    raga continuiamo a gufarlo a più non posso!!!

    RispondiElimina
  6. raga io penso che lui sia un responsabile ma non il solo.Ma sapete quanti ne ho incontrati che pensano positivamente del lodo alfano,non sto nemmeno a dirvelo.Quello che mi indispone è che tutti sembrano voler combattere la situazione che abbiamo oggi,poi lo votano tutti,vedremo alle europee.Speriamo non tanto che cada lui quanto che la gente si renda conto e non sbagli più.Di Berlusconi pronti a sostituire quello attuale e a far continuare questo sistema viziato ce ne sono molti speriamo che la gente lo capisca e decida di reagire.Marco

    RispondiElimina
  7. L'ennesima legge ad-personam di Berlusconi è un anticostituzionale rivisitazione del Lodo Schifani che fu già presentata dallo scorso governo di centrodestra e che venne poi fermata dalla corte costituzionale il 13 gennaio 2004 poichè i giudici la ritennero in contrasto con gli articoli 3 e 24 della costituzione. Questa legge probabilmente verrà fermata di nuovo o dalla corte costituzionale o dal referendum, ma intanto passerà il tempo necessario per far cadere le accuse a suo carico in prescrizione, di consequenza il nostro premier sarà di nuovo libero di delinquere e di legiferare a proprio uso e consumo..
    P.N.

    RispondiElimina