venerdì 5 giugno 2009

La fotografia è un'azione immediata; il disegno una meditazione...(cit)


Come diceva Isabel Allende, un oggetto qualsiasi può racchiudere dentro di sé qualcosa di veramente sacro. La macchina fotografica può,in ogni momento, rivelare i segreti che ad occhio nudo sono impercettibili! Sicuramente sembra uno strumento semplice ma l’obiettivo più arduo è riuscire a creare un ponte tra la verità e l’arte con tutta la sua eleganza. Penso che nel silenzio di una camera buia si nasconda l’anima del fotografo e la sua emozione più grande è vedere quelle immagini comparire lentamente dinanzi i suoi occhi! La mente impegna le mani per scattare e immortalare un avvenimento e con il passare del tempo quelle foto impolverate, lasciate in un baule, verranno riprese e susciteranno amore, rabbia, dolore ma soprattutto ricordi. Ricordi e ancora ricordi di un tempo passato che torna vivo,intriso delle azioni di chi l’ha vissuto. Può divertire, può educare con semplicità e può trasmettere a chiunque sia lontano qualsiasi cosa. Sicuramente non potrai sentire l’odore dei fiori che fotografi ma anche questo racchiude un lato positivo ossia scatenare quella che si chiama” Fantasia”e che al giorno d’oggi si tende ad accantonare per essere troppo razionali. Essere creativi non passerà mai di moda!! Un abbraccio

Mariagiovanna Gallo

29 commenti:

  1. Io non amo le foto, odio qualsiasi cosa rifletta la mia immagine, chi mi conosce lo sa che forse questo è il complesso più grande della mia vita.
    Una foto non è solo un pezzo di carta, è un'emozione che non si cancella, è un attimo stampato, è guardarti da fuori...avere un'immagine di te, di qualcosa o di qualcuno che obiettivamente non hai se ti affidi solo alla tua vista. é la possibilità di scrutare ogni minimo particolare e di capire che cosa veramente t'è sfuggito prima...di che faccia buffa avevi qualche anno fa, di come cambiano le persone, di come invecchia tua madre o di quando tuo nonna c'era ancora.
    Le fotografie sono ricordi non assuefatti dal tempo perchè riportano un'immagine viva, precisa di un momento...fotografare è eternare,muovere qualcosa dentro, soprattutto a distanza di tempo.
    La fotografia è soprattutto un'arte e chi è padrone di quest'arte potrà orgogliosamente sentirsi padrone un pò del suo passato e dell'emozioni provate da chi osserva le sue creazioni!
    Complimenti, argomento bellissimo e trattato benissimo!

    RispondiElimina
  2. A volte io vorrei avere una macchina del tempo per tornare indietro e rivivere i momenti più belli, ma noi già l'abbiamo: una macchina fotografica. Basta uno sguardo alle foto scattate in quei momenti e mi sembra essere tornata indietro. Sono immagini fisse ma racchiudono il mio passato. Anche se a volte fa male ricordare, nel momento in cui una lacrima percorre il mio viso guardo quella foto e sorrido e dico: "è passato ma è sempre bello"

    RispondiElimina
  3. grazie marianna ed agnese ( che s'è dimenticata di firmarsi)!!!!!! E concordo con entrambe sia sul fatto che fotografare è un'arte e sia che a volte guardando le foto s'aprono delle ferite..ferite però che ci fanno ricordare qualcosa che c'è stato..qualcosa di bello anche se è andato..
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  4. Marianna meno male che lo dici anche tu che è bello poter guardare vecchie foto per ripensare a momenti del nostro passato....una foto insieme quando ce la facciamo????;-)che mi resta di te "fotografie della tua assenza"hihi....cmq a parte il rimprovero a Marianna mi congratulo con Maria Giovanna per l'originalità dell'argomento...io adoro fare le foto,meno essere fotografata, perchè non sono per niente fotogenica..:-)però mi piace riaprire vecchi album con la mia famiglia e guardare con loro quanto siamo cambiati tutti nel tempo...ti lascio con una citazione..

    "La fotografia è arte. L'arte è una delle massime espressioni dellà libertà. L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice". Albert Einstein

    RispondiElimina
  5. ahahah ery ti prometto che qnd ci laureeremo, oltre al prossecco allo chalet dei tigli a s.francesco, faremo anke una fotografia insieme!!!!

    RispondiElimina
  6. Le foto, che scoperta meravigliosa. Forse tra le più grandi scoperte dell'esistenza umana. I ricordi possono sbiadire, le foto no, si conservano per poterci consegnare mondi paralleli e passati e riportarci lì, sotto quel tiglio in cui ci eravamo appolaiati in quell'estate del 1996. Pensare che anche i pittori dell'800, dopo un primo disgusto, si so accorti che potevano servirsi di questa eccezionale invenzione per farne un proprio mezzo. Grazie Niepce, t vulimm ben...complimento x l'articolo marygiò

    RispondiElimina
  7. Per Erica, bellissima citazione..lui è un grande!
    Per Gigi..grazie del complimento..e grande anche Niepce, che fu anche anche un grande ricercatore!!!!!!
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  8. foto=arte direi proprio di si anke se posso capire ke inizialmente c'era scetticismo...
    le foto a volte "intrappolano"pure(considerazione abbastanza paranoica ke volevo fare...)cmq parlerò cn P.N. xkè ci vogliono più foto(anke nostre)sul blog...

    RispondiElimina
  9. vero...ovviamente non solo quelle dei creatori, ma anche delle guest star...hihihihi

    RispondiElimina
  10. giusto erica..ahahahahaha...
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  11. accussì putit pur chiurer' :p

    RispondiElimina
  12. Guest star...allora io :p

    RispondiElimina
  13. abbuò è normal erika...marià nn t preoccupà nu kiurimm nient e ritokamm e fot ke venen malament orami ke tecnologia si rimedia a tutto....

    RispondiElimina
  14. presidente la richiamo all'italiano...prrrrrrrrrr...hahaha

    RispondiElimina
  15. io ho la licenza posso scrivere cm mi pare...e poi x qst polemikuccie contattami qui si parla dell'intervento di maria giovanna

    RispondiElimina
  16. ecco bravo sossio..
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  17. Adesso si ragiona ! Visto come e' possibile discutere, esprimere opinioni diverse, confrontarsi eccetera eccetera, ma mantenendo educazione e rispetto per gli altri ? Visto come anche il buon Luigi Bove puo' esprimere concetti pacati, che oltretutto arrivano molto piu' delle offese e delle urla spocchiose ? Visto, in pratica, cos' e' il libero dibattito ? Spero che abbiate capito una volta per tutte, e nun me facite cchiu' interveni'.

    Un blogger professionista che ha molto da fare. Divertitevi e rispettate il mondo.
    Ciao, a non risentirci piu'.

    RispondiElimina
  18. ma scusa ora intervengo io..potevi evitare di scrivere un commento in un intervento dove non ti sei interressato neppure dell'argomento..scusami se te lo dico ma non ti dimostri superiore a gigi..non è e non era il caso di continuare..essere prolissi su una cosa, caro anonimo, porta noia..terribile noia..dato che sei un professionista impegnati solo nelle cose che ti riguardano..e non darci l'onore di aver rubato qualche minuto del tuo tempo..
    scusa Gigi se rispondo per te ma di questa storia non se ne può più..soprattutto se l'intervento è mio..stop!
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  19. FOTOGRAFARE è TRATTENERE IL RESPIRO QUANDO TUTTE LE NOSTRE FACOLTà DI PERCEZIONE CONVERGONO DAVANTI ALLA REALTà CHE FUGGE...
    Adoro la fotografia e le fotografie...sono un pò negata a scattarle ma non mi importa, se c'è l'occasione di riuscire a fermare un momento io voglio coglierla!!!...i miei amici lo sanno che rompo proprio le scatole!!! hahaha
    cmq complimenti per l'intervento mariagiovanna! l'argomento mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie Caterina..davvero..e non importa se non sai fotografare..l'importante è farlo e provare..il risultato sicuramente conta ma come in ogni cosa è relativo..un bacio!!!
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  21. Molte volte con la fotografia si hanno delle aberrazioni non indifferenti, la fotografia è per me un inganno della realtà e della conoscenza, per mia esperienza è difficile conoscere e assimilare l'arte attraverso la fotografia, personalmente preferisco il disegno, che ti obbliga a "spulciare" in ogni sua parte il soggetto della rappresentazione. Solo dopo averlo disegnato riesco a comprenderlo in tutte le sue parti

    RispondiElimina
  22. Per Salvatore: sicuramente la fotografia può ingannare così come può ingannare il disegno..dietro al disegno puoi trovare mille allegorie che potresti anche non decifrare e svelare oppure se non si è esperti fraintedere e basta..io parlo di fotografie pure..e non ritoccate..quelle che scatti e sono genuine..e guardando una foto si possono capire tante cose..ma ovvio anche il disegno ha le sue ovvie qualità che non sto qui ad elencare..comunque grazie per aver risposto..un saluto
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  23. No problem, mariagiovanna. Purtroppo una persona è una persona stupida che continua a creare polemiche inutili. I miei veri lati caratteriali sono quelli che mostro e ne vado fiero, non devo giustificarmi. Visto che è tanto impegnato potrebbe evitare di intervenire...comunque hai centrato un argomento molto interessante e che mi tocca molto, visto che mi piace molto la fotografia. Ancora complimenti ;D

    RispondiElimina
  24. Il mio commento si esplica in riferimento al diverso apprendimento dell'arte, quale l'architettura, ora attraverso la fotografia e ora attraverso il disegno. Che la fotografia sia una forma d'arte al pari di scultura, pittura, poesia su questo non ci piove...
    Spero di essere stato chiaro. Un saluto anche a te

    RispondiElimina
  25. Ma da non credere : ma come siete tutti permalosetti cari ragazzi : volete fare i moderni, i rokettari, i tosti, i duri, poi per ogni parola vi offendete. Mamma mia, criticate anche un intervento chiaramente spiritoso.Comunque, se no si arrabbia, che bella la fotografia, cara autrice, anche se ha un limite : non è la realta' vista con occhio umano, bensi' la realta' vista con un occhio meccanico, e quindi perfetto.
    Un po' di ironia, su, voi che volete provocare ed essere a la page, se no mi diventate terribilmente provincialotti eh !
    D.A.

    RispondiElimina
  26. Cara Maria Giovanna, a me le foto piacciono o meno a secondo dei momenti che " bloccano ".Il problema e' un altro : secondo me non avete afferrato lo spirito del libero dibattito : volete suonarvela e cantarvela a modo Vostro e se qualcuno interviene, critica o dissente lo trattate male e spesso lo offendete. Secondo me e' un errore grave perche' alla fine, inevitabilmente,restate soli a parlare in un deserto. Se volevate questo ok, ma se volevate coinvolgere siete fuori strada,credo
    Comunque complimenti per il tuo articolo
    F.A.

    RispondiElimina
  27. Dove ho trattato male qualcuno? state cadendo in paranoia..la mia risposta all'anonimo,era perchè se devi criticare gigi fallo altrove..non all'interno degli interventi di altri..è maleducazione al mio paese..Per Salvatore, ognuno può pensare all'arte come vuole. Certo è che se il modo di vedere è diverso non vuol dire che sia sbagliato il mio e giusto il vostro..state attaccando la persona meno adatta..MA TU CHE HAI SCRITTO: VOGLIAMO FARE I DURI ECCC..MA HAI MAI LETTO I MIEI ARTICOLI? MA ti rendi conto che sono una delle persone + tranquille? Sei tu che offendi..non io..io me ne frego altamente..mi piace scrivere e stop..senza pensare a chi è d'accordo e achi non lo è..non ho mai trattato male nessuno..se trattare male è rispondere allora siete fuori binario voi..che delusione!
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  28. Sono assolutamente d'accordo con mariagiovanna. Se in questo articolo lei ha offeso qualcuno, allora le offese fattemi nel mio cosa sono? Se una persona commenta, gli si risponde in base a quello che ha scritto e io, qui, vedo solo risposte pacate e oculate. A me è capitato di rispondere in toni più forti a qualcuno che ha offeso me e la mia famiglia, comportamento fuori luogo. Non fate sempre i critici di tutto e fate i complimenti a questi ragazzi, io mi escludo, che stanno facendo un bel lavoro, creando un blog alternativo e divertente, ma anche serio e utile. Bravi ragazzi, e grazie per avermi dato la possibilità di essere dei vostri.

    RispondiElimina
  29. raga maria giovanna ha sl detto ke nn bisogna andare ad oltranza nelle polemike(in quel caso contro gigi)nessuno vuole il coro cioè ke tutti diciate qnt siete bravi qnt siet capaci...se c'è na discussione è ancora meglio ma su cose inerenti l'argomento trattato nn su polemike xsonali o sfruttando frasi fuori luogo di qlc. ke x carità ci possono essere state ma ci sn stati kiarimenti in tal senso quindi si va avanti...

    RispondiElimina