mercoledì 16 settembre 2009

Lifting alle idee

Era da tempo che avevo in mente di trattare questo argomento, ma per mancanza di tempo ho sempre rimandato...Oggi non posso più! Ho visto l'ultimo sgarro fatto alla Wollstonecraft e alle sue seguaci, ho visto l'ultima profanazione delle battaglie per la nostra emancipazione.
Io non guardo la tv da più di un anno, preferisco farmi arrivare le notizie dal pc...credo che questa mia scelta susciti la comprensione di molte delle persone che bazzicano su questo blog. La televisione ora credo che possa essere sopportabile solo se vista come un circo, altrimenti rischia di minare e deformare la coscienza delle persone tagliando via valori e radici.
Ma non voglio parlare della manipolazione delle informazioni che avviene in quella “scatola-nera”, credo che su questo siano già state dette fin troppe parole; oggi voglio invece parlare di noi donne, di come veniamo umiliate, ferite e non ci ribelliamo. Tutto ciò che la tv sta propinando in questo periodo è l'immagine di una donna-grechina, una donna bella, dal volto fresco, che sta lì giusto per alleggerire i contenuti di un programma. L'immagine che ci perviene è quella di donne perfette.
Ma oggi l'immagine è educazione.
Essere autentici è un diritto fondamentale dell'essere umano e mostrare il proprio volto a sostegno delle proprie idee è un dovere verso se stessi e verso chi ci sta intorno. Tutto questo con la chirurgia estetica sta scomparendo. La faccia nuda rende la vulnerabilità assoluta che una Donna sa trasformare e utilizza come punti di forza, e ciò le rende un enorme fascino, ma da chi invece vede la perfezione come unico modo per arrivare, il discorso non è molto condiviso. Purtroppo oggi per sentirci emancipate ci trasformiamo in oggetti di desiderio, ci guardiamo e ci giudichiamo l'un l'altra con occhi maschili.
Apparire è diventato più importante che essere, col risultato che c'è il rischio di morire sconosciuti a noi stessi e agl'altri.
Non sto dicendo che dobbiamo abolire la femminilità o che non dobbiamo sentirci belle, ma che il nostro essere donne deve venire da noi stesse e non da un'omologazione di massa provocata da immagini della tv.
Perchè oggi le donne non rifatte ci vengono mostrate solo come delle arpie che si scagliano invidiose contro le ragazze giovani e belle?
Anna Magnani disse al truccatore che prima del ciak stava per coprirle le rughe “Lasciamele tutte, ci ho messo una vita per farmele”.
Questa omologazione ci ha fatto anche abbandonare i nostri valori, ci ha permesso di umiliarci e lasciarci umiliare da uomini che ci considerano solo meri oggetti, ci ha permesso di prestarci a produrre e guardare immagini da film porno ma su televisioni pubbliche in fasce orarie protette. Perchè Flavia Vento non si è opposta quando Mammuccari l'ha presa nel suo programma con la funzione di piede del tavolo? Perchè le donzelle che bazzicano a buona domenica non s'incazzano quando devono fare docce davanti alle telecamere? Che ruolo ha quella donna-pantera nel programma di Insegno?
Vendiamo il nostro corpo per notorietà, soldi e potere...io questa la chiamo prostituzione!
Vi lascio con un video e una frase: il video l'ho trovato poco fa su internet e mi ha spinta a non rimandare più questo articolo, mentre la frase, di Sant'Agostino, si commenta da sola “La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per le cose come sono, e il coraggio per cambiarle”.



Caterina Navarro

11 commenti:

  1. E? morale dell storia? meglio le naturali? perché tu sei vista da arpia dagli altri? perché non c'hai seno e sedere rifatto?
    quale allora? tu "attacchi chi si fa trattare una merda in tv solo per i soldi.."
    madò scà.... k cazz ti vai fumann... la verità sai qual'è? siamo noi a dover esser consci di ciò... c'è chi per denaro... anche se uomo... si postrerebbe a 90° e se lo farebbe metter in quel posto....hanno scelto... semplice scelta.... figur e merd momentanea? o soldi a momento?
    Hanno scelto la seconda...noi attacchiamo...
    ma in verità.... hanno fatto bene... pure io forse messo in alcune scelte lo farei... se far poco remunera tanto..... ben volentieri... ma a noi... che ci nascondiamo dietro la maschera di "perbenismo?" di "moralità?" attacchiamo perché individiosi... loro fanno ciò che noi non riusciremmo a fare, limitati dalla nostra "morale?", "orgoglio?"... e guadagnano da quel poco che noi non sappiamo fare... morale? la tv appicciala e stutala per quello che è... na scatola vuota... l'educazione e tuto quello che conta è in 4 mura chiamate "casa"... citazione personale... "non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile. cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità!" quale verità? "che il cucchiaio non esiste... allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!!"

    RispondiElimina
  2. bell'articolo Cate...ed anche bel commento. Tu per prima sai che io guardo le cose più banali in tv, a volte ridicole come "così fan tutte" da dove tu hai ripreso il video, però come dice il tuo amico, non per trarne insegnamento. Nel video della Marcuzzi, lo prendo in esempio, lì io personalmente mi sono vergognata, ma non a sostegno della categoria donne, ma x la Marcuzzi che con cotanto nome non ci ha fatto una bella figura..anzi..
    Penso che tutto si possa condurre al fatto che la tv trasmette quello che è il mondo oggi...pensa un pò: Vuoi lavorare???fatti raccomandare...vuoi fare soldi facili? entrare nel giro giusto,cala la testa e offri servigi.Vuoi fare politica?? sgambetta davanti al premier...Oramai è questo quello che ci circonda...
    So per certo che noi abbiamo altre ambizioni,penso di poter parlare al plurale, quindi al diavolo la tv e qualsiasi cosa trasmetta, tanto la mente di chi è sano di principi non potrà mai essere scalfita da nulla....:-)fai come me, ridici su, tanto sta pur certa, che chi fa quel genere di lavoro,lo fa perchè gli piace,perchè si sentono appagate e perchè pecuniano...e pure tanto!!!!ciao Cate!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Gen: non puoi dire che "loro guadagnano da quel poco che noi non sappiamo fare"...ma perchè miss italia che sap fa??? ha ammesso di non saper nè cantare, nè ballare, nè recitare...x di più non conosce nemmeno l'italiano...e mo finirà a fare programmi tv!!!sai bene che non sono mossa da invidia e sai pure bene che non sono limitata dalla morale, perchè la mia morale la plasmo io a mio pacimento e non è frutto di convenzioni o bigottismo. semplicemente io vedo le battaglie dei nostri avi (anche gli uomini una volta erano dalla nostra parte) infangate da semplice voglia di notorietà...e si...la tv continuo a tenerla spenta perchè mi rattrista tutto ciò.

    @Erica: magari è vero, bisognerebbe riderci su...ma il mondo così come lo hai descritto tu non mi piace (tra l'altro spero che il mondo non si limiti solo a questo!!!)...e visto che continuare a guardarlo dalla prospettiva di quella scatola non migliora nè il mio stato d'animo, nè la situazione, allora preferisco guardare il mondo da un altro display dove magari c'è più facoltà di scelta. purtroppo però non riesco a non indignarmi davanti a certi comportamenti che con il loro rapidissimo susseguirsi iniziano anche a modificare il pensiero degli uomini...questo intendevo per "educazione".
    Incrociamo le dita perchè le cose migliorino!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io mi auguro che il mondo non si limiti solo a questo, forse avrei dovuto sottolinearlo, dico però che purtroppo spesso è così...

    RispondiElimina
  5. @Scà: "loro guadagnano da quel poco che noi non sappiamo fare"... la risposta è tutta in questa piccola frase... ma vedila così... in tv è il modo più semplice per sistemarsi e risolver un pò di problemi... purtroppo ti fissi sul mondo racchiuso in quella scatola... mi hai detto che non hai capito la citazione che ho fatto... presa dal film matrix... riguarda cosa è reale e cosa non lo è... il discorso del cucchiaio è una metafora per dire che niente è reale e quando lo capirai vedrai tutto sotto altro punto di vista... la tv è solo una scatola vuota che uso per distrarmi gli occhi... non per crearmi la vita complicata scà... quella lo è già di suo... mica vado pensando a come uno/a sia arrivata a quel punto? se mi devo arroventar le cervella pure per quello che vedo in un mondo a parte che è la tv davvero non distinguo quali sono i problemi con la P maiuscola dalla cazzate varie che gira per il mondo... sbaglio? Focalizza la tua attenzione su altro ;-)

    RispondiElimina
  6. bella cate...
    capisco lo sconforto ke ti viene vedendo le donne della tivvù e i loro ruoli... purtroppo è un modello culturale diffusosi (nn da oggi) e ke vede le donne cm hai ben scritto tu, oggetto, messe lì a far "alzare l'auditel". L'allarme ,diciamo così, lanciato da cate ci sta, io sn convinto ke tt qst nn sia così innocuo...
    io sn convinto ke se una professionista ha determinate qualità nn si piega a fare certe puttanate, ricordo cm a Sharon Stone ke era ospite del tiggì5, Cesara la conduttrice kiese di accavallare le gambe x ripetere la scena di Basic instict, la Stone le rispose ke nn ci pensava proprio...naturalmente x la Marcuzzi ke viene dalla conduzione del gieffe, fare i pompini ai wurstel è normale...
    NN sn un censore e x me in tivvù ci può stare tutto... ma il messaggio implicito ke passa nn sl x le ragazze ma anke x i ragazzi è qst: qui arrivi se nn sai fare nulla, se conosci la persona giusta, se hai fortuna e sei figa.

    RispondiElimina
  7. @Gen: non mi sono fissata su questo problema, ma semplicemente ho approfittato di questo spazio per esprimere la mia opinione. Continuo lo stesso a vivere perseguendo i miei obiettivi e dando spazio alle cose vere ed importanti, ma ciò non toglie che uno sguardo al mondo circostante è d'obbligo e porsi qualche domanda sul funzionamento delle cose non fa di certo male, anzi...

    @Sò:Grande sò, hai colto il messaggio. La tv ti forma volente o nolente e se continuiamo ad ascoltare esclusivamente quel messaggio, alla fine chi non ha ben saldi i propri valori finirà per convincersi che tutto questo sia giusto e non si uscirà mai da questo circolo vizioso...se avessimo per esempio più possibilità di scelta la situazione sarebbe diversa.

    RispondiElimina
  8. @Scà: purtroppo c'è e c'è sempre stato... quindi o ci convivi dato che abbattere 1000 e passa anni di raccomandazioni è un pò difficile... o resetti il mondo :-)

    RispondiElimina
  9. Ottimo Cate..veramente indignoso x la Marcuzzi..non si tratta ,a mio opinione, di quello che fanno ma quello che trasmettono..ma io sn cntenta di nn far parte di quel mondo..se x guadagnare soldi in abbondanza devo ridurmi cn un wurstel in bocca..che vergogna! Quella scatola a parte non m'attira..ma travolge ki è in età particolare..fa il lavaggio del cervello e crea questi teenagers tutto forma e niente sostanza. Non sono d'accordo cn ki dice conviviamoci..allora taciamo su tutto e lasciamo questo mondo in balia degli orrori..orrori morali..ci sn tante cose ke non si possono abbattere eppure ne parliamo..dalla camorra alla politica..dovremmo tacere su tutto e cnviverci..ma io dico No e protesto! La bellezze conta ma con il tempo diventa noiosa( se si ha solo quella)..certo serve x scopare..serve a voi uomini x farvi uscire la bava..scusate ma è la verità..siamo uguali ma il sesso maschile non perde mai occasione x andare in basso..ci sn ragazzi bellissimi che conosco ma mi rifiuto di parlarci..sbadiglio qnd parlano..superficialità..poca cultura..italiano schifoso..ma dai..un mininmo ci vuole altrim che cazzo ci sta a fare sto cervello! Lo utilizziamo sl x mandare istinti sessuali? e che siamo bestie?
    La Tv c'è..è un dato di fatto..ma io mi lamento così come fa Cate..ma nn ti preoccupare Angelus certo non m'affliggo anzi cerco di trarne qualcosa x me..non è una questione di resettare il mondo..trovare sui forum qualcuno che dice x la Miss.."ma a 18 anni è normale che non sa parlare".. scusa??????? a 18 anni??? ma stiamo scherzando! Diciamo che è bella..stop..taciamo sul resto..tutto ridicolo..! Io me la faccio na risata quando vedeo certe cose..perchè veramente apprezzo il mio fatto d'essere diversa..non sn invidiosa..non giudico ma dico ke non mi piace..ognuno fa delle scelte..sicuramente..e meno male ke il mondo è vario..! e con questi vi saluto..spero di non essere stata troppo dura..i miei occhi questo vedono..un bacio!!!!
    mg

    RispondiElimina
  10. scusate qualche errore di digitazione ma la tastiera è infernale stamane..
    mg

    RispondiElimina
  11. Credo che a miss italia e a miss universo si voti e si esalti la bellezza... che poi non sa parlare è un'altra questione di maniche... ma comunque quello che dico io è altro... è che se si riceve un'offerta lavorativa, anche in quest'ambito, credo che uno vagli i pro e i contro e in caso l'accetti non per forza quello che ne esce dalla tv sia la persona in se per se..., dopotutto non possiamo permetterci il lusso di sputar nel piatto, infatti c'è un motto che a me piace molto quando gioco: "Gesù Crist rà u pan a chi nu ten i rient" (spero mi sia passata questa citazione)... questo per dire che ci sarebbero altri che magari non rifiuterebbero pur di trovar uno sputo di lavoro e soprattutto di sistemarsi... Poi non per forza quello che ne esce in tv deve esser la persona in se per se... in caso accettassi e mi si chiederebbe di far tutt'altra persona-personaggio, questo non dovrebbe cambiar l'opinione che ha di me le persone... perché mi conoscono già da prima di questo "lavoro"... quindi in caso dovrebbe scindersi il Gennaro della vita reale e il Gennaro tv...
    Ps: io ho sempre cercato una ragazza che non sia solamente bella ma sia completa... d'altrocanto si può dire che alcune volte voi donne scegliate il bello-stronzo-deficiente... con questo dico... 1 a 1 palla al centro :-)

    RispondiElimina