giovedì 24 settembre 2009

L’infanzia guarda davanti a sé, la vecchiaia dietro! (Michel de Montaigne)


Salve ragazzi,
dopo l’assenza vacanziera si ritorna alla routine quotidiana. E ritorno anche io in questo blog con i miei articoletti! Siete contenti, giusto?? (ahahahahahaha)
In questo articolo volevo parlare dei Nonni e della terza età. Sappiamo che gli anziani hanno sempre bisogno di assistenza, hanno bisogno di evitare di cadere in quella solitudine che si crea quando loro stessi cercano di essere meno invadenti nella nostra vita imbarazzandosi delle cure di cui necessitano. Non possiamo lasciarli soli, sono importanti come tutti noi anche perché essi sono la nostra memoria, rappresentano i ricordi che non abbiamo o quelli che non ricordiamo. Sono quelli che c’hanno coccolato, viziato, che con le loro mani hanno fatto in modo che il nostro destino fosse migliore del loro.
A mio avviso, il problema degli anziani è il più sconosciuto e il più urgente da risolvere dei giorni nostri, è la violenza più nascosta dalla nostra società, è lo scheletro nei nostri armadi, la menzogna su cui prosperiamo. Bisognerebbe aumentare i servizi per permettere agli anziani una vita più comoda, aumentare le pensioni per una vita più agiata,incentivare e premiare chi si prende cura di loro ogni giorno dedicando anima e corpo. Bisogna valorizzarli, impegnarli in attività in modo da ridare dignità alle loro esistenze dato che sono,sicuramente anziani ma sono vivi e ancora pieni di idee ed energie! Dare i dovuti spazi ai giovani per lavorare e agli anziani per continuare a sentirsi utili. D’altronde i nostri nonni hanno sempre un sorriso da regalare, hanno sempre un passato pieno d’avventure da raccontare, sono anime semplici e gentili e sanno ascoltarci nascondendo la loro preoccupazione per una generazione che conoscono poco e che si nasconde dietro trucchi e vestiti firmati! Come diceva un articolo che leggevo: “i nonni sono una risorsa per genitori e bambini e non solo perché aiutano nelle questioni pratiche: i nipoti imparano molto e mamma e papà si possono fidare. Non sempre è così ma quando c’è rispetto e dialogo i nonni sono un bene per tutti.”
Seneca diceva che la vecchiaia è una malattia inguaribile ma io penso che come tutte le età è un traguardo da raggiungere e superare. Io, forse, la temo per tutte le bellezze del mondo che potrei non vedere più ma attendo che il tempo faccia il suo percorso senza annoiarmi con mille interrogativi a cui non c’è soluzione! Un abbraccio

Mariagiovanna Gallo



Nessun commento:

Posta un commento