sabato 24 ottobre 2009

Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare


Salve ragazzi,
voglio donarvi un pezzo di mondo, ve lo regalo, ve lo dono con sorriso; abbiatene cura!
Per me non esistono differenze perché siamo tutti cittadini del mondo! Mi stupisco come una bambina quando mi guardo intorno e vedo tutte le meraviglie che ci sono: mari, oceani, deserti, praterie, animali, rocce, montagne, tramonti ma soprattutto l’uomo!
E allora perché non impariamo a rispettarlo di più?
Domina qui la più pura schizofrenia, perché tutti industriali, costruttori, finanzieri, cacciatori e via dicendo proclamano a gran voce assoluto e sacro "amore per la natura", pur persistendo tenacemente in ogni disastrosa attività contro di essa. Quando la terra fu creata con tutti gli esseri viventi, l'intenzione non era di renderla vivibile solamente agli uomini ma anche a quelli che hanno quattro zampe, quelli che volano e quelli che nuotano. Tutte le forme di vita, anche il più sottile filo d'erba e il più possente degli alberi, formano con noi una grande famiglia. Proviamo a pensare quanti danni si ridurrebbero se solo tutti gli uomini imparassero a conoscere meglio la natura e imparassero a non sfidarla. Per esempio ogni volta che si brucia il petrolio, suoi derivati o altro materiale organico si produce anidride carbonica in gas che crea uno strato in atmosfera e impedisce la dispersione delle radiazioni infrarosse. Come conseguenza il clima del nostro pianeta sta cambiando diventando sempre più caldo, come ormai tutti hanno potuto notare, e questo aspetto genera delle catastrofi naturali e mette a rischio la vita di molti animali e piante. Ma ci rendiamo conto di non sapere comunicare con la natura e i suoi segnali?
Eppure passeggiando in un viale alberato d’autunno la natura si trasforma in poesia nella più dolce e struggente stagione dell’anno. E se è la natura stessa a parlare, con i suoi colori e i suoi inafferrabili languori, ogni altro tentativo di catturarne l’essenza diventa inutile. Perché non lasciarla libera?

A voi la parola..un abbraccio
Mariagiovanna Gallo




4 commenti:

  1. ma xkè nn scrivete più????????

    RispondiElimina
  2. perkè sn sempre più poke le persone ke leggono e ke partecipano..nella nostra università questa idea nn ha avuto molto successo purtroppo..nn è detto però ke questo blog sia definitivamente finito..kissà forse ritorneremo tra un pò di tempo cn un idea più coinvolgente.
    Pasquale

    RispondiElimina
  3. p.s. cm sempre gli articoli di marygiò sn tra i più belli
    pasquale

    RispondiElimina
  4. weeeeeeeeeeeeeeee pasquàààààà...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee...:)
    io sono sempre pronta a scrivere..appena torna un pò di gente interessata a discutere e confrontarsi sai dove trovarmi..a prestooo
    Mariagiò!

    RispondiElimina