lunedì 10 agosto 2009

Ho visto Marco Travaglio...

Io l'ho visto, ma cosa molto più importante, ho ascoltato con le mie orecchie tutto ciò che lui dice senza i cosiddetti filtri che riescono a far dubitare, me cinico, anche di Marco Travaglio, uno dei pochi giornalisti italiani che ancora svolgono il proprio dovere, senza essere influenzati o indirizzati dal politico o dall'imprenditore di turno.
Un'emozione indescrivibile è stata averlo visto su un palchetto montato per l'occasione, difronte alla vecchia casa di mio zio, dove ho vissunto per un pò di tempo.
Qualche settimana fa, infatti, Marco Travaglio è stato a San Potito Sannitico, un piccolo paesino in provincia di Caserta, dove ho abitato per qualche tempo e dove si trovano alcuni dei miei parenti.
Inutile dirvi, quanto il suo monologo sia stato acuto, dettagliato a tratti anche ironico, riuscendo a catturare l'attenzione anche di persone anziane e di molti altri, i quali, non hanno la possibilità di informarsi, basandosi su fonti del calibro dei Tg nazionali e dei principali quotidiani nazionali. Travaglio si è soffermato soprattutto su questo, dicendo che chi non ha la possibilità di informarsi in rete o di comprare minimo cinque quotidiani al giorno, non potrà mai sapere ciò che realmente succede nel nostro paese. Questo a causa del nostro presidente del consiglio, che possiede già tre reti pubbliche, più un ampio spazio satellitare per le reti private(Mediaset Premium), più numerosi quotidiani e settimanali, ed anche la Rai, è influenzata dal potere politico che fa capo al Primo Ministro Silvio Berlusconi. Travaglio, infine ha parlato degli ultimi scandali a sfondo sessuale del nostro premier, spiegando ai tanti che non lo avevano ancora capito, che la questione non è privata ma pubblica, essendo Berlusconi soggetto a ricatti. Infatti, una persona con il suo potere e la sua visibilità non dovrebbe mai cacciarsi in tali situazioni, perchè oltre a mettere in pericolo se stesso, mette in pericolo anche noi cittadini, che da lui siamo governati. Senza poi contare le pessime figure che stiamo facendo all'estero, dove i maggiori quotidiani, giustamente ridicolizzano il nostro premier e cercano di far capire a noi italiani che la nostra democrazia somiglia sempre più ad un regime.
Preciso ed esaustivo come sempre, Marco Travaglio ancora una volta non ha deluso, anzi ha dimostrato ulteriormente il suo talento, e non solo, ha sfoggiato una classe, un educazione, una sobrietà da far invidia ai più blasonati politici e imprenditori. Tanta gente dovrebbe prendere esempio da lui per coerenza comportamentale, per la determinazione e la professionalità con cui svolge il suo mestiere.



FORZA MARCO..CONTINUA COSI'!!

P.N.

4 commenti:

  1. incontro ravvicinato del terzo tipo...
    Travaglio è un grandissimo giornalista, ci spinge a nn prendere x "buone le verità della televisione" e dei maggiori quotidiani ma ad informarci attraverso mezzi nn tradizionali, primo fra tutti internet...
    oggi è un eroe, un titano in mezzo ai suoi colleghi, ma lui giustamente nn fa il divo anke xkè fa sl il suo dovere... noi nel nostro piccolo possiamo seguire il suo esempio andandoci a informare e confrontando più posizioni diverse, quindi Pask fai bene a dubitare pure di Travaglio xkè nn si deve mai accettare a priori l'ipse dixit...
    Bella Pask ke hai partecipato a qst incontro e ci hai reso partecipi...

    RispondiElimina
  2. Bravo Pasquale..bellissima esperienza..Concordo con Sossio nel dubitare e non prendere mai a priori le informazioni..Travaglio è davvero una gran giornalista..speriamo che prima o poi la gente impari a confrontarsi di più..a valutare diverse posizioni e a mettersi in gioco..aboliamo il mondo di Fede..che è davvero out..!un saluto
    Mgiò

    RispondiElimina
  3. Ma sta pizza blogghettara???

    RispondiElimina
  4. @grazie a sò e Mgiò che oltre ad essere sempre precisi nei loro commenti, sono frequentatori abituali del nostro blog anche in periodo di vacanza..diciamo così..
    @inoltre..devo fare le mie scuse all'affamato Gigi, che da molto tempo sta aspettando questa famosa pizza di cui avevamo parlato un pò di tempo fà..e di cui per cause di forza maggiore nn ho potuto più interessarmi...gigi spero di liberarmi al pi presto..un abbraccio..
    P.N.

    RispondiElimina