giovedì 2 luglio 2009

Le anime più pure e più pensose sono quelle che amano i colori. ( cit.)


Ogni mattina appena apriamo gli occhi il mondo si rivela con tutti i suoi colori e la sua vivacità. Mi viene da sorridere pensando a tutti i colori che mi circondano. Da sempre i colori fanno parte delle tradizioni popolari, come alcune tribù che colorano ancora oggi il loro viso per feste, matrimoni e riti spirituali!

A ciascuno di noi appartiene un colore, in un libro ho letto che i colori che vediamo intorno a noi sono un riflesso della luce del sole e che un arcobaleno è una magia resa visibile. Ciascuno di noi predilige un particolare colore. Sempre il medesimo, in qualsiasi momento? Saremmo portati a pensarlo,ma, in effetti, non è così. Il colore rispecchia un nostro determinato stato d'animo, una particolare situazione che stiamo affrontando, esprime quel che noi stessi siamo o vorremmo essere. I colori hanno dato vita a cure per la psiche come la Cromoterapia oppure sono presenti negli ambienti lavorativi che li scelgono per vari aspetti funzionali come medici, vigili del fuoco, forze armate e altri. Ovviamente ci sono anche le spiegazioni scientifiche che c’informano che gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. Il nostro occhio percepisce solo una piccola parte delle onde luminose esistenti in natura; a questa corrisponde uno spettro di sette colori: il rosso, l’arancio, il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco e il violetto. Quindi l’oggetto che riflette tutte le onde appare bianco e quello che le assorbe tutte appare nero! Spero di aver riportato un ragionamento lucido e con senso logico. Aldilà d’ogni cosa il colore è un segno d’arte, trasmette emozioni, vibrazioni e impressioni che artisti come Tiziano, Giorgione o Henry Matisse( spero di non aver fatto gaffes) c’hanno trasmesso attraverso le loro opere lasciandoci testimonianze fondamentali. E allora ragazzi godiamoceli questi colori, amalgamiamoli, confondiamoli , misceliamoli per un mondo sempre più variopinto che da solo potrebbe riempire la tavolozza di un pittore!

Un abbraccio
Mariagiovanna Gallo

8 commenti:

  1. allora non è un caso se è da troppo tempo che il colore mio preferito è il viola? -.-'
    cmq mari..complimenti..ancora una volta un tema originale su cui riflettere! mi piacciono tanto le tue proposte..poi hai scelto un tema a me molto caro...nn a caso per l'esame di stato realizzai una piccola tesina sui colori...sulla loro origine culturale, fisica, scientifica, artistica e sulle suggestioni cromatiche.
    se non lo conosci ti consiglio di ammirare qualcosa di kandinskij e di leggere della sua teoria dei colori!
    un bacino :*

    RispondiElimina
  2. wow marianna stupenda la tua tesina..è da un pò che m'interesso ai colori leggendo varie cose..sono affascinata da questo argomento! Kandinskij lo conosco, se non errò trattò la pittura astratta. Appena posso seguirò il tuo consiglio, perchè non l'ho mai letta questa teoria. cmq grazie x il complimento..gentile come sempre!!! e mi fa piacere che ti piacciano i miei argomenti..cerco di essere fantasiosa..
    un abbraccio a te! :)
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  3. si marià il viola è il colore della sfiga...
    bell'intervento mariagiovà sempre argomenti mai "scontati" trattati cm si deve...
    cmq conosco pure io alcune "tribù" ke si colorano la faccia e il corpo...

    RispondiElimina
  4. o ver sò??? e quali tribù intendi? se fai cocc battut t'accir..ahahahahaha...grazie anche a te x il complimento!!! ciauuu
    mariagiovanna

    RispondiElimina
  5. le conosco io ste tribùùù, non mi sono nuove!!! le componenti di questa tribù si chiamano vrenzoleeee!!i colori prediletti vanno dall'arancio al marrone per le guance e dal grigio scuro al nero per gli occhi!!!hahaha
    cmq bellissimo intervento marygiò! anche io adoro i colori e più sono vivaci, più mi attraggono!!!per fortuna che c'è la luce! lo dico sempre!!!
    baciiiiii

    RispondiElimina
  6. ah giust le vrenzole..ahahahahaha...
    grazie Caterina, sono d'accordo con te x quanto riguarda la luce!!!! evviva i colori!!!!
    baciottiiiiiiiiiiiii
    mariagiò

    RispondiElimina
  7. "La vita, a volere che sia bella, sia gaia, sia vita, deve essere un arcobaleno, una tavolozza di colori, un sabato dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto ed il riso, la ragione ed il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo destino".(Carlo Bini)

    un saluto,

    gVn

    RispondiElimina
  8. Bella questa citazione!!!!
    Grazie anche a te per avre commentato!
    mariagiò

    RispondiElimina